Dove siamo
Psicologia Scolastica
Pon 2014-2020

Le nostre strutture
Link Utili
winipedia

I nostri vini
Diploma ENOTECNICO

Dopo il DIPLOMA: 6° anno di Specializzazione-ENOTECNICO

La Fattoria Didattica
IL MUSEO DELLA SCUOLA

Strutture

I VIGNETI E LA CANTINA dell'azienda agraria di Conegliano

         

per CONTATTARE LA CANTINA:

TEL. Cantina:      0438 453757

Fax Cantina:       0438 453758

                  

L'Azienda Agraria della sede di Conegliano si estende sulle pendici collinari a sud ovest di Conegliano, al margine del centro storico della città  e risulta coltivata soprattutto a vigneto ma comprende anche il frutteto, una serra, l'allevamento di ovini ed avicoli e la fattoria didattica. La superficie coltivata è di circa 15 ettari di cui 10,5 ettari a vigneto, 5,3 ettari in collina, con esposizione variabile da sud-est a sud-ovest e 5,2 ettari con giacitura pianeggiante. Un'importante quota della superficie vitata è dedicata alla conservazione degli Incroci Manzoni tra i quali si ricordano il Manzoni bianco I.M. 6.0.13, il Manzoni rosso I.M. 2.15, il Manzoni rosato I.M. 2.3, il Manzoni moscato I.M. 13.0.25, e gli I.M. 1.50 e 2.14.
Dal 2007 la scuola coltiva un vigneto in località  Campidui di Conegliano, parte di questo appezzamento di pianura sarà  destinato alla coltivazione di un importante vitigno a bacca rossa del Veneto: il Raboso.

Leggi tutto...

 

La Bottega del Vino

L'originale costruzione, con stile architettonico prettamente italiano, (è stata dichiarata monumento nazionale con l'intero corpo dell'edificio scolastico) sorge a sinistra del fabbricato principale;fu voluta da Arturo Marescalchi e da Giovanni Dalmasso, costruita su disegno dell'ing. Bernardo Carpenè, decorata dal prof. Enrico De Falco e arredata dal prof. Giovanni Marsili. Venne inaugurata nel maggio del 1927 in occasione del 50° anniversario della fondazione della Regia Scuola Enologica.
La Bottega fu poi distrutta durante la seconda guerra mondiale e nel 1951 se ne iniziò la ricostruzione.

Leggi tutto...

 

Aula Magna della Scuola Enologica


Entrando nell'Aula Magna  dell'Istituto, oggi assurta a  monumento nazionale, si percepisce subito la sua spettacolarità .
Le decorazioni realizzate da Antonio Maria Morera nel 1924
rappresentano secondo l'autore stesso, un carattere pedagogico  ed al contempo conservano una certa vivacità  come si conviene ad un soggetto di vita gioconda e festante.
Il Morera così presentava il lavoro: "¦"togliere alle concezioni bacchiche il carattere orgiastico ridando l'originale carattere di riti solenni simboleggianti il lavoro agreste e la pura virtù derivante da tale lavoro; rappresentando inoltre il bene, nelle sue più caratteristiche manifestazioni, apportato dal vino all'Umanità ".
Lo stile dell'Aula austera è del primo Rinascimento modernizzato con solenne dignità .
Le pareti sono divise da paraste sormontate da capitelli; esse sorreggono una trabeazione che gira attorno a tutta la sala.

Leggi tutto...

 

Laboratorio d'informatica - IPAA Conegliano

Risorse umane
Usufruiscono del laboratorio Docenti teorici, tecnico pratici e l'assistente tecnico di laboratorio.

Ass. Tecnico
Fausto Sonego

L'attività  didattica

Il laboratorio viene utilizzato per l'insegnamento della matematica ed informatica, chimica, zootecnia, biologia, lingua straniera, etc.
Viene utilizzato inoltre nella preparazione degli argomenti didattici (progetti, sperimentazioni) e come "ufficio tecnico" sia dai docenti che dall'assistente tecnico.
Le attività  didattiche più frequenti nello svolgimento del piano di studio di tutte le classi sono:

  • insegnamento dell'informatica: sistemi operativi, programmi gruppo office automation, cenni di grafica ed elaborazione immagini;
  • utilizzo didattico di programmi multimediali e non nell'insegnamento di discipline specifiche (chimica biologia ecologia contabilità  diritto e lingua straniera);
  • utilizzo come ambiente didattico di ricerca e sviluppo internet (collegamento a banda larga: ADSL);
  • utilizzo nella stesura ed esecuzione di progetti didattici e ipertesti con l'integrazione di attrezzature quali fotocamera digitale scanner e videoproiettore;
  • utilizzo di programmi specifici come supporto didattico nella formazione ed educazione degli alunni portatori di handicap.

Leggi tutto...

 

Dipartimento di chimica - ita

Le risorse umane

Operano all'interno del dipartimento docenti teorici, insegnanti tecnico-pratici ed assistenti tecnici di laboratorio.

L'attività  didattica
Esercitazioni di chimica analitica qualitativa; Esercitazioni di chimica analitica quantitativa; Esercitazioni di chimica organica; Esercitazioni di chimica agraria; Esercitazioni di chimica agroalimentare; Esercitazioni di chimica enologica.

Leggi tutto...

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 5
Cerca nel sito
Ammin. Trasparente

Amministrazione Trasparenti

CERLETTI ORIENTA

VAI

CerlettiGreen
Giornalino Scolastico

lacantina44

Accedi
Iscriviti alla Newsletter


Ricevi HTML?

la nostra biblioteca
Scheda del ns. istituto

lascuolainchiaro logo

presente nel sito del Ministero

spiegazioni di accesso

I.T.S. (Istituto Tecnico Sup)