Dove siamo
Psicologia Scolastica
Pon 2014-2020

Le nostre strutture
Link Utili
winipedia

I nostri vini
Diploma ENOTECNICO

Dopo il DIPLOMA: 6° anno di Specializzazione-ENOTECNICO

La Fattoria Didattica
IL MUSEO DELLA SCUOLA

Europea Wine Championship

Il Cerletti sbanca la gara "Europea Wine Championship" a Conegliano

La 4^ edizione di "Europea Wine Championship" si è conclusa con la vittoria assoluta di Martina Broggio, studentessa di 6VB dell'Istituto "GB Cerletti" di Conegliano.
Con oltre dieci punti di distacco si è aggiudicata così la prestigiosa gara studentesca realizzata in collaborazione con EUROPEA e la Rete Europea delle Scuole Enologiche, cui hanno aderito 14 Stati (Austria, Belgio, Estonia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Lussemburgo, Polonia, Portogallo, Slovenia, Spagna, Svizzera, Ungheria e naturalmente l'Italia con ben quattro Istituti enologici: Conegliano, Auer, Locorotondo e Ascoli) .
Ognuna delle 30 scuole partecipanti era costituita da una squadra di due studenti di età  compresa tra i 17 e i 25 anni e da un loro insegnante.
Dunque 60 studenti hanno preso parte alle gare teorico-pratiche di viticoltura, enologia, degustazione e cultura vitivinicola predisposte da un'apposita commissione costituita dai docenti di tali discipline della Scuola Enologica.
Le squadre, accolte al loro arrivo lunedi 23 marzo alla "Bottega del vino" della Scuola Enologica, si sono presentate nella mattinata di martedì 24 marzo ospitate dal Sindaco Alberto Maniero nella Sala Consiliare del Comune di Conegliano, per poi dare inizio alle gare teoriche e pratiche della wine championship disputate tra martedì stesso e mercoledì 25.

Leggi tutto...

 

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELL' EUROPEA WINE CHAMPIONSHIP

Si è svolta questa mattina, giovedì 19 marzo alle ore 11, presso la Scuola Enologica di Conegliano, la conferenza stampa di presentazione della 4a edizione della Europea Wine Championship, gara internazionale tra scuole agrarie europee ad indirizzo enologico che quest'anno verrà  ospitata dal GB Cerletti di Conegliano.
A fare gli onori di casa la Dirigente Scolastico prof.ssa Damiana Tervilli che ha illustrato la portata dell'evento che vedrà  coinvolte 30 scuole di 14 paesi europei e la partecipazione di 60 studenti impegnati in gare di tipo pratico e teorico che hanno a che fare con discipline legate alla viticoltura.
" E'stata una grande fatica organizzare questa manifestazione- ha precisato la Preside- ringrazio la Regione Veneto e la Provincia di Treviso per il sostegno economico e non solo dato alla realizzazione della gara, ma anche tutti gli sponsor privati dalla Carpenè Malvolti all'Asco TLC, dall'Argenta alla Banca Prealpi.
Inoltre- ha proseguito la Dirigente- ringrazio le scuole che ci hanno aiutato ad organizzare un evento complesso e a renderlo ancora più avvincente e mi riferisco all'Ist. Alberghiero "Barbarigo" di Venezia e all'Ist. Algarotti sempre di Venezia".
Molte sono le iniziative per far conoscere il territorio regionale, dalla visita alla Carpenè Malvolti, alle città  di Conegliano e Venezia, alla conferenza su "Prosecco : economia, marketing, territorio" che si terrà  in aula magna del Cerletti giovedì 26 alle ore 9.

Leggi tutto...

 

4th EUROPEA Wine Championship , gara tra istituti enologici europei

La Scuola Enologica di Conegliano si accinge ad ospitare la quarta edizione di EUROPEA Wine Championship che si svolgerà  nella settimana dal 23 al 28 marzo 2009.
Si tratta di una gara studentesca, realizzata in collaborazione con EUROPEA (www.europea.org) e la Rete Europea delle Scuole Enologiche, cui hanno aderito 14 Stati (Austria, Belgio, Estonia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Lussemburgo, Polonia, Portogallo, Slovenia, Spagna, Svizzera, Ungheria e naturalmente l'Italia con ben quattro Istituti enologici: Conegliano, Auer, Locorotondo e Ascoli .
Pure altre nazioni parteciperanno con più scuole in lizza).
Ognuna delle 30 scuole partecipanti sarà  costituita da una squadra di due studenti di età  compresa tra i 17 e i 25 anni e da un loro insegnante.
Dunque 60 studenti parteciperanno alle gare teorico-pratiche di viticoltura, enologia, degustazione e cultura vitivinicola predisposte da un'apposita commissione costituita dai docenti di tali materie della Scuola Enologica.

Il Campionato prevede quattro gare individuali ed una gara a squadre.

Tra quelle individuali riguardanti tematiche di viticoltura, enologia e degustazione, va ricordato il premio speciale Veneto, lo "Special Award Veneto", dedicato alla vitivinicoltura della nostra Regione, al quale non parteciperanno gli Istituti italiani, altrimenti avvantaggiati.
Nella gara a squadre i due studenti di ciascuna Scuola Enologica si confronteranno su tutte le materie delle gare individuali.

Leggi tutto...

 

Concorso "Promuovere le Eccellenze", prima tappa dell'Europea Wine Championship (gara tra scuole enologiche europee 23-28 marzo 2009

Aspettando l'evento clou dell'anno scolastico, vale a dire la 4^ edizione dell'Europea Wine Championship, riservata agli alunni delle scuole enologiche che aderiscono all'associazione degli istituti di istruzione agraria europei, che si svolgerà  nel ns. Istituto dal 23 al 28 marzo prossimi, l'imponente macchina organizzativa messa in piedi dalla Scuola Enologica ha tagliato il suo primo traguardo.
Infatti sono stati proclamati i due vincitori del concorso "Valorizzare le Eccellenze" che si prefiggeva di scegliere i due studenti più meritevoli fra i nostri frequentanti le classi 4^, 5^, 6^ dell'indirizzo tecnico e di quello professionale che difenderanno i colori della Scuola Enologica e dell'Italia nella prossima gara europea che vedrà  partecipare 60 studenti di 30 scuole provenienti da 14 nazioni d'Europa.
I loro nomi sono Martina Broggio e Gennaro Porricelli, rispettivamente della 6VB e della 5VA, che si sono guadagnati l'accesso alla gara finale grazie alle loro ottime conoscenze relative all'enologia, alla viticoltura, alla degustazione e cultura del vino; il punteggio finale conseguito dagli alunni è scaturito da diversi aspetti: la loro media scolastica, la conoscenza della lingua inglese, le competenze lavorative e professionali, ed inoltre il punteggio riservato all'esame, tenutosi rigorosamente in inglese(lingua ufficiale della gara di marzo).

Leggi tutto...

 


Cerca nel sito
Ammin. Trasparente

Amministrazione Trasparenti

CERLETTI ORIENTA

VAI

CerlettiGreen
Giornalino Scolastico

lacantina44

Accedi
Iscriviti alla Newsletter


Ricevi HTML?

la nostra biblioteca
Scheda del ns. istituto

lascuolainchiaro logo

presente nel sito del Ministero

spiegazioni di accesso

I.T.S. (Istituto Tecnico Sup)