Dove siamo
Psicologia Scolastica
Pon 2014-2020

Le nostre strutture
Link Utili
winipedia

I nostri vini
Diploma ENOTECNICO

Dopo il DIPLOMA: 6° anno di Specializzazione-ENOTECNICO

La Fattoria Didattica
IL MUSEO DELLA SCUOLA

Bacco e minerva

i vincitori dei Concorsi "Bacco e Minerva" e "Bacco Giovani"

- Concorso Enologico Nazionale -

Premiazioni "Bacco e Minerva"

Premiazioni "Bacco Giovani"


Venerdi 16 marzo si è svolta in mattina a Conegliano, presso Palazzo Sarcinelli, la premiazione della 6° edizione del Concorso Enologico Nazionale denominato "Bacco e Minerva" e "Bacco Giovani", patrocinato dal MPI e organizzato dall'Isiss "G.B. Cerletti" già  vincitore lo scorso anno ad Avellino.
Alla manifestazione, che si chiuderà  domenica 18 c.m. con la Mostra Mercato dei Prodotti Tipici in piazza Cima a Conegliano, hanno partecipato 37 scuole agrarie in rappresentanza di 17 regioni.

Alla presenza del sindaco Zambon, dell'Ass. Provinciale allo Sport Speranzon, del dott. Comandini di Federdoc e del ns. D.S. Tervilli, è stato decretato come VINCITORE DEL PRIMO PREMIO ASSOLUTO PER IL MIGLIOR VINO( OLTRE CHE PER LA CATEGORIA VINI BIANCHI SECCHI), su una selezione di 41 vini provenienti da tutta Italia, l'Isiss "P. d'Aquilieia" di Cividale del Friuli(UD) con il "COLLI ORIENTALI DEL FRIULI DOC SAUVIGNON 2006.

VINCITORE DELLA CATEGORIA VINI ROSSI è risultato il ROSSO PICENO DOC 2004 presentato dall'Itas "C. Ulpiani" di Ascoli Piceno.

Leggi tutto...

 

i vincitori del concorso "Minerva"

PREMIO MINERVA EDIZIONE 2007

Il premio Minerva, istituito quest'anno, comprende due sezioni distinte: una per le ricerche originali su argomenti inerenti la viticoltura e l'enologia, l'altra per le ricerche su prodotti tipici del territorio.
Sono state presentate ben 28 ricerche: 21 riguardanti prodotti tipici, sette argomenti inerenti la viticoltura o l'enologia; numero che conferma, a detta degli esperti del Ministero che hanno promosso la manifestazione, come gli istituti agrari ed enologici abbiano compreso la notevole valenza formativa del concorso che intende non solo sviluppare la conoscenza critica e consapevole del territorio e delle produzioni tipiche che lo caratterizzano ma anche incoraggiare il protagonismo e l'autonomia nei giovani discenti.
Entrando nello specifico dell'edizione appena conclusasi, la Commissione, composta di sette membri provenienti da diverse regioni e forniti di una pluralità  di competenze ed esperienze professionali, fattori che hanno garantito equità  e profondità  di giudizio, ha valutato, in prima battuta, la presenza dei requisiti, previsti dal bando di partecipazione per l'ammissione al concorso (studenti frequentanti il terzo e il quarto anno, lavori presentati da un massimo di tre alunni), in seconda battuta, le ricerche, privilegiando quelle che presentavano completezza, organicità  e ricchezza di contenuti tecnico-scientifici nonchè efficacia nella comunicazione.

Leggi tutto...

 

Mostra mercato dei prodotti tipici d'Italia

Oltre alla competizione sui vini, Il Concorso è stato un'importante occasione degli Istituti per presentare i loro prodotti tipici.
Infatti durante tutti i giorni della Manifestazione era aperta in piazza Cima nel Centro storico di Conegliano, "la Mostra Mercato dei prodotti tipici d'Italia prodotti dalle Scuole Agrarie Italiane, dai Consorzi e dalle Associazioni della Marca Trevigiana".

Mostra Mercato dei prodotti tipici d'Italia
dal 15 al 18 marzo - CONEGLIANO (TV) - Piazza Cima
ore 10.00 - 18.00 ingresso libero

elenco espositori ISTITUTI AGRARI d'ITALIA:


ISTITUTO TECNICO AGRARIO "ULPIANI" - Ascoli Piceno
vini, olio, olive in salamoia, farro, dolci tipici

IST. PROF. PER L"AGRICOLTURA E L"AMBIENTE "F.lli Dandolo" - Corzano (BS)
formaggi, marmellate, succhi di frutta, miele

Leggi tutto...

 

Mostra Collettiva di Artisti Veneti "Bacco e Minerva"

Conegliano, Piazza Cima: Galleria d'Arte Palazzo Da Collo
- Oratorio dell'As
sunta -

La mostra d'arte curata da Francesco Di Leo, dell' Associazione Culturale Prospettive, è inserita nell'attività  del Concorso Nazionale 2007 "Bacco e Minerva istituito dal Ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con la FederDoc Nazionale.

Dipinti e sculture di:

Simon Benetton, Vico Calabrò, Domenico Boscolo-Natta, Lino Dinetto, Bruno Donadel, Epìphany, Franco Murer, Oyrta, Miro Romagna, Salvino.

In concomitanza con la mostra erano attivi anche i laboratori pratici per i giovani delle scuole primarie e secondarie;
in questi laboratori, da effettuarsi prima della visita alla mostra, gli artisti, per far meglio comprendere il linguaggio ed il messaggio che l'artista vuole comunicare, spiegavano il loro lavoro e realizzavano dal vivo bozzetti di creta, di legno, di pietra e incisione all'acqua forte.

Leggi tutto...

 

Banchetto di Bacco e Minerva: Serata culturale e conviviale

Giovedì 15 marzo alle 20 nella splendida cornice di Castelbrando a Cison di Valmarino, sono scesi dal cielo due degli dei più acclamati dalle genti: Bacco e Minerva.
Questo evento enogastronomico, all'interno della VI edizione del Concorso Enologico Nazionale "Bacco e Minerva - Un confronto tra i vini prodotti dagli Istituti Tecnici e Professionali per l'Agricoltura" promossa dal MPI e dalla Federdoc ed organizzata dallo stesso Istituto Enologico "G. B. Cerletti", è stato realizzato in collaborazione con il Master in Cultura del Cibo dell'Università  Ca' Foscari di Venezia; un banchetto questo, elevato a evento culturale; le portate sono state ideate dagli studenti del Master stesso Patrizia Forlin e Luca Ortoncelli.

Leggi tutto...

 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2
Cerca nel sito
Ammin. Trasparente

Amministrazione Trasparenti

CERLETTI ORIENTA

VAI

CerlettiGreen
Giornalino Scolastico

lacantina44

Accedi
Iscriviti alla Newsletter


Ricevi HTML?

la nostra biblioteca
Scheda del ns. istituto

lascuolainchiaro logo

presente nel sito del Ministero

spiegazioni di accesso

I.T.S. (Istituto Tecnico Sup)