C.I.C. (CENTRO INFORMAZIONE E CONSULENZA)

Fornisce un servizio, a libero accesso, di ascolto ed orientamento su tematiche legate al disagio personale e relazionale.

Il Centro rappresenta un luogo di aggregazione istituzionale per realizzare attività  di promozione della qualità  della vita in una scuola aperta alla comunità  e si caratterizza come spazio di ascolto e di comunicazione, momento di progettualità  condivisa, risorsa di sostegno psicologico, supporto e informazione, al fine di prevenire i danni derivanti da atteggiamenti legati al disagio personale e relazionale.

L'attività  di Ascolto consiste nel fornire agli allievi la possibilità  di colloquiare con un docente di loro fiducia su qualsiasi problema (affettivo, familiare, scolastico, relazionale) insorto o insorgente e che determina atteggiamenti e comportamenti negativi con sè stessi e con gli altri. I docenti che offrono il servizio hanno frequentato appositi corsi di formazione e sono nominati direttamente dal Dirigente Scolastico.

Il servizio è disponibile in tutte e tre le sedi e il suo funzionamento avviene sulla base di un apposito regolamento approvato dal Collegio Docenti.