Conferenza stampaSi è concluso il seminario di alta formazione professionale per potatori della vite nel quadro del progetto europeo biennale Erasmus Plus “VITEA” in cui il “Cerletti” è impegnato, che ha avuto luogo presso il nostro Istituto dal 28 novembre al 2 dicembre scorso. 32 studenti di 8 scuole europee, accompagnati da 18 insegnanti e 2 esperti ECVET francesi, hanno frequentato delle unità di apprendimento teoriche e pratiche culminate nella valutazione dei risultati dell’apprendimento nei vigneti dell’ azienda “Collalto” di Susegana. Gli obiettivi del progetto prevedono di giungere ad un riconoscimento formale della figura professionale del potatore a livello europeo, per poter fornire manodopera certificata ai viticoltori che hanno bisogno di personale qualificato per lo svolgimento del delicato lavoro della potatura.
Un secondo seminario si svolgerà presso la Wein & Obstbauschule di Krems (Austria) nel marzo 2017 per verificare gli eventuali miglioramenti nelle competenze degli stessi potatori messi alla prova a Conegliano.


L’organizzazione dell’ evento è stata complessa, e ha richiesto un articolato lavoro di coordinamento che ha visto partecipare attivamente la dirigenza, il direttore generale dei servizi amministrativi, alcuni insegnanti e allievi nonché diversi esponenti del personale ATA, che hanno svolto mansioni diverse con entusiasmo, accuratezza e passione. Le sessioni di lavoro sono state intervallate da una visita alla cantina Bortolomiol di Valdobbiadene e da una conferenza stampa nel pomeriggio di mercoledì 30 novembre cui hanno partecipato l’ assessore regionale all’ Agricoltura, Caccia e Pesca dott. Pan, il prof. Duso dell’ Università di Padova, , il presidente del Collegio Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della provincia di Treviso Gino Dall’ Armellina e la prof.ssa Santantonio, vice presidente dell’ Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia Di Treviso, oltre a vari rappresentanti del mondo produttivo.
Infine vanno menzionati i quattro studenti del “Cerletti” che hanno attivamente partecipato al seminario di potatura: Deborah Gelisi, Pier Giorgio Bonicelli,Alessio Da Re e Riccardo Da Frè.

IMG 1006

IMG 1006Alessio Da Re e Riccardo Da Frè.

IMG 2985

IMG 1061

IMG 1057

IMG 1052