Dove siamo
Psicologia Scolastica
Pon 2014-2020

Le nostre strutture
Link Utili
winipedia

I nostri vini
Diploma ENOTECNICO

Dopo il DIPLOMA: 6° anno di Specializzazione-ENOTECNICO

La Fattoria Didattica
IL MUSEO DELLA SCUOLA

PROGETTO ERASMUS PLUS "VITEA"

PROGETTO ERASMUS PLUS "VITEA"

Il progetto europeo Erasmus Plus di partenariato strategico “VITEA”, che ha visto il nostro Istituto impegnato per 2 anni nello sviluppo delle prospettive occup....

PROTOCOLLO D'INTESA IBRAVIN-CERLETTI

PROTOCOLLO D'INTESA IBRAVIN-CERLETTI

GIOVEDI' 14 SETTEMBRE 2017 ALLE ORE 14.30 PRESSO L'AULA MAGNA DELL'ISTITUTO

SARA' FIRMATO IL PROTOCOLLO D'INTESA TRA IBRAVIN (BRASILE) E L'ISISS CERLETTI.

XII CONGRESSO DELLA RETE EUROPEA DELLE SCUOLE DEL VINO A KREMS

XII CONGRESSO DELLA RETE EUROPEA DELLE SCUOLE DEL VINO A KREMS

Dal 2 al 5 novembre si è svolto a Krems (Austria) il XII congresso della rete europea delle scuole del vino, cui hanno partecipato 84 delegati di 35 scuole proveni....

PROGETTO ERASMUS PLUS "VITEA"

Il progetto europeo Erasmus Plus di partenariato strategico “VITEA”, che ha visto il nostro Istituto impegnato per 2 anni nello sviluppo delle prospettive occupazionali dei potatori della vite con 8 scuole, 2 soggetti erogatori di servizi e un’ istituzione educativa di 7 Paesi europei in Europa, è giunto alla conclusione. Dal 2015 al 2017 I partner hanno individuato 2 livelli di potatori della vite, quindi definito le attività che tale potatore deve saper svolgere, creando gli strumenti essenziali per la loro valutazione e per favorire la mobilità dei discenti nel corso di seminari di potatura all’estero. Il riferimento al sistema europeo ECVET (Sistema europeo di crediti per l'istruzione e la formazione professionale) ha certamente agevolato e stimolato il lavoro.

Alcuni degli elementi più significativi del numeroso materiale prodotto sono le Unità di Risultati dell’ Apprendimento e le Griglie di Valutazione ai due livelli 3 e 4 dell’ EQF (Quadro Europeo delle Qualifiche), che trovate qui in italiano, con una presentazione del progetto in PDF. Trovate allegati due link alle pagine web dell’ associazione EUROPEA, che raggruppa le scuole agrarie del nostro continente, e al sito del progetto, contenente il video finale realizzato

VITEA_Presentazione_IT.pdf

VITEA-potatore-Unità_di_Risultati_dell_Apprendimento_IT.docx

VITEA-potatore_avanzato-Unità_di_Risultati_dell_Apprendimento_IT.docx

VITEA-potatore-griglia_di_valutazione_IT.docx

VITEA-potatore_avanzato-griglia_di_valutazione_IT.docx

Guida_Operativa_VITEA_Presentazione_IT.docx

Link a pagine web

http://europea.org/projects/vitea/

http://www.vitea-vinepruning-erasmus.com/

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 20 Ottobre 2017 09:51 )

 

STUDENTI A KREMS (AUSTRIA)

Quattro studenti della classe 5 AVE del nostro Istituto hanno svolto l’attività di Alternanza Scuola Lavoro nel periodo dal 28 agosto al 23 settembre scorso all’estero. Si tratta di Luca Barbon, Filippo Botteon, Augusto De Luca e Alessia Gallina, che hanno lavorato presso alcune cantine nella zona viticola austriaca della Wachau in Austria.

Nel corso del precedente anno scolastico i quattro si sono rivolti al prof. Mariani esprimendogli il desiderio di svolgere l’ ASL in uno dei Paesi europei in cui lui ha sviluppato per conto della nostra scuola numerosi contatti nel corso dei 14 anni di attività in qualità di responsabile degli Scambi Culturali e Rapporti con L’Estero, chiedendogli un consiglio su una possibile destinazione. Alla fine la scelta è caduta sull’ Austria, dove si trova la modernissima scuola “Wein- und Obstbauschule” di Krems an der Donau, a nord-est di Vienna. Lì il prof. Rainer Vogler, responsabile di EUROPEA, struttura che raggruppa gli istituti enologici tecnici e professionali europei e che ogni anno organizza il Wine Championship cui il “Cerletti” partecipa da 11 anni, ha provveduto a individuare 4 aziende vitivinicole che hanno volentieri accolto i nostri allievi.

I nostri Fantastici Quattro hanno svolto numerose mansioni in vigneto e cantina partecipando alla vendemmia e alle molteplici attività ad essa collegate, riuscendo a lavorare con il personale delle aziende senza che la barriera linguistica impedisse loro di svolgere un ruolo attivo e proficuo. Hanno inoltre visitato Vienna che dista un’ora da Krems, e svolto un’intensa e piacevole vita sociale nei momenti liberi.

Al termine dell’arricchente esperienza i titolari delle aziende hanno espresso un generale apprezzamento per le loro doti di affidabilità, dedizione e impegno sul lavoro. Un ottimo risultato per i nostri studenti e per la scuola, auspicando che altri allievi vogliano in futuro seguire le loro orme.

 

Tutti

Alessia Gallina   Augusto De Luca   Filippo Botteon  Luca Barbon

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 12 Ottobre 2017 10:08 )

 

COMUNICATO INIZIO ANNO SCOLASTIC 2017-2018

COMUNICATO INIZIO ANNO SCOLASTIC 2017-2018

 

PROGETTO ALTERNANZA

MOD_1_Scheda_di_valutazione_dello_stage_da_parte_dello_studente.pdf

MOD_3_griglia_di_valutazione_degli_elaborati_personali.pdf

MOD_4_BIS_SCHEMA_SWOT.pdf

progetto_ASL_terza.pdf

progetto_ASL_quarte.pdf

progetto_ASL_quinta.pdf

 

 

 

CORSO AVVICINAMENTO "BIRRAIO ARTIGIANALE"

Flyer Birra

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 22 Maggio 2017 07:08 )

 

Corso potatura Piavon

Scarica il file allegato

Leggi tutto...

 

BANDO ERASMUS PLUS EUROEXP 2017

Programma_ERASMUS

 

PROTOCOLLO D'INTESA IBRAVIN-CERLETTI

GIOVEDI' 14 SETTEMBRE 2017 ALLE ORE 14.30 PRESSO L'AULA MAGNA DELL'ISTITUTO

SARA' FIRMATO IL PROTOCOLLO D'INTESA TRA IBRAVIN (BRASILE) E L'ISISS CERLETTI.

 

ELENCO LIBRI DI TESTO 2017-2018

Libri_Istituto_Tecnico_CERLETTI.zip

Libri_Istituto_Professionale_Conegliano.zip

Libri_Istituto_Professionale_PIAVON.zip

 

 

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 29 Maggio 2017 11:21 )

 

Seminario sul “Metodo Tomatis Integrato”.


Venerdì 24 marzo ore 14.30 presso l’Aula Magna CIRVE di Conegliano(nel campus della scuola enologica) è previsto il seminario sul “Metodo Tomatis Integrato”.

Il seminario è aperto a tutti i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, agli psicologi, ai professionisti, ai tecnici ed alle associazioni di settore, ai ricercatori ed agli studenti universitari.Nell’ambito dell’incontro sarà presentato il metodo Tomatis, le sue applicazioni ed anche alcune ricerche e sperimentazioni condotte in ambito professionale.

Alle ore 14.45 interverrà Leopoldo Tacchini - Psicologo perfezionato in metodo Tomatis e trattamento DSA che parlerà de "Il metodo Tomatis nel trattamento dei disturbi specifici (DSA) e non specifici dell'apprendimento e del comportamento". Seguira alle 15.30 l’intervento di Diego Taccuso – Consulente in Audio - Psico - Fonologia. Ideatore e sviluppatore del primo orecchio elettronico per dispositivi mobili. Tema della trattazione:“L’orecchio elettronico a precessione e le nuove tecnologie. Cos’è, come funziona e sue applicazioni presenti e future”

Alle ore 16.30 infine Gerardo Fallani , dottore di ricerca in didattica dell’italiano a stranieri.

Ricercatore in e-learning applicato alla didattica delle lingue straniere affronterà il tema de"L’audio-psico-fonologia e la didattica delle L2. Per un contributo all’apprendimento delle lingue straniere con supporto tecnologico" .

Organizzato dall’OIC di Conegliano, il seminario gode del patrocinio della Provincia di Treviso, del Comune di Conegliano, della Federazione italiana dei medici pediatri e degli Assistenti sociali del Veneto . Partecipazione gratuita Per info e adesione (obbligatoria)

www.oiconegliano.it


Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 20 Marzo 2017 11:52 )

 

seminario di alta formazione professionale per potatori della vite

Conferenza stampaSi è concluso il seminario di alta formazione professionale per potatori della vite nel quadro del progetto europeo biennale Erasmus Plus “VITEA” in cui il “Cerletti” è impegnato, che ha avuto luogo presso il nostro Istituto dal 28 novembre al 2 dicembre scorso. 32 studenti di 8 scuole europee, accompagnati da 18 insegnanti e 2 esperti ECVET francesi, hanno frequentato delle unità di apprendimento teoriche e pratiche culminate nella valutazione dei risultati dell’apprendimento nei vigneti dell’ azienda “Collalto” di Susegana. Gli obiettivi del progetto prevedono di giungere ad un riconoscimento formale della figura professionale del potatore a livello europeo, per poter fornire manodopera certificata ai viticoltori che hanno bisogno di personale qualificato per lo svolgimento del delicato lavoro della potatura.
Un secondo seminario si svolgerà presso la Wein & Obstbauschule di Krems (Austria) nel marzo 2017 per verificare gli eventuali miglioramenti nelle competenze degli stessi potatori messi alla prova a Conegliano.

Leggi tutto...

 

<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2

Cerca nel sito
Ammin. Trasparente

Amministrazione Trasparenti

CERLETTI ORIENTA

VAI

CerlettiGreen
Giornalino Scolastico

lacantina44

Accedi
Iscriviti alla Newsletter


Ricevi HTML?

la nostra biblioteca
Scheda del ns. istituto

lascuolainchiaro logo

presente nel sito del Ministero

spiegazioni di accesso

I.T.S. (Istituto Tecnico Sup)